Il Clima in Sicilia mese per mese

Per fare le vacanze in Sicilia è utile conoscere il clima siciliano. Ecco alcune indicazioni meteo mese per mese per visitare la Sicilia.

In Primavera le temperature sono molto gradevoli e il clima prettamente mediterraneo, molti turisti decidono di venire sull'isola proprio in questa stagione in cui oltre a una natura dirompente il clima oscilla tra i 19°C e i 34°C e permette anche a coloro non sopportano le temperature estive di godere delle spiagge e del mare siciliano.

Le offerte ideali per la primavera nel sud della Sicilia

In Estate il clima siciliano è caldo in cui si ha il 25% delle ore di sole in più rispetto alla media italiana, durante l'estate il termometro oscilla tra i 26° Centigradi e i 42°, con il picco che di solito arriva in Agosto, con una somiglianza al clima nord africano, infatti, tutti coloro che vengono in Sicilia in vacanza durante i mesi estivi trascorrono molte ore nelle spiagge che permettono di sentire un pò meno afa estiva.

Le proposte per godere del mare estivo nella costa della Sicilia orientale

L'autunno Siciliano è per i veri amanti della cultura e degli eventi gastronomici che mettono in risalto la natura siciliana, in questi mesi la temperatura varia tra i 16°C e i 28°C, in questa stagione il numero di turisti diminuisce ma aumenta la qualità percepita dal turista in quanto i servizi ad esso dedicati sono molto più curati e spesso producono quel passa parola che aiuta molto il turismo siciliano.


Le offerte per la famiglia a Trapani e provincia

L'inverno è la stagione in assoluto meno frequentate in Sicilia dai visitatori, questo è davvero un peccato per che il clima tra i 5°C e i 22°C consente la visita di molti luoghi che in estate non vengono neanche aperti, ad esempio l'Etna in pieno inverno consente anche agli amanti della neve di godere della classica settimana bianca in Sicilia, ormai diventato week end bianco.

Palermo tra le prime città visitate nel periodo invernale, tutte le offerte

Adesso vi indichiamo le temperature più probabili che incontrerete in Sicilia durante la vostra vacanza o viaggio nei vari mesi dell'anno:

Gennaio - Epifania - temperatura 5°C – 22°C
Febbraio - Carnevale - clima tra i 5°C - 22°C
Marzo - festa della donna - clima tra i 10°C - 26°C
Aprile - Pasqua e ponte del 25 aprile - tra i 12°C - 27°C
Maggio - festa del Primo maggio - tempo tra i 16°C - 28°C
Giugno - festa della repubblica - clima tra i 18°C - 30°C
Luglio - Estate da non perdere - 22°C e i 36°C
Agosto e ferragosto Siciliano - clima tra i 26°C e i 42°C
Settembre - preferito dai Vip - 25°C e i 35°C
Ottobre - Halloween - clima tra i 15°C e i 22°C
Novembre - tutti i santi - temperatura tra i 8°C e i 20°C
Dicembre - immacolata, Natale, Capodanno - 5°C 22°C

Offerte Messina Eolie
Soggiorni Agrigento
Offerte vacanze a Catania e week end sull'Etna