Vacanze in Sicilia con bambini, la provincia di Trapani tra le migliori per le famiglie

Vacanza a Trapani con bambini tra riserve naturali, acque cristalline e arte


Trapani è una delle città principali della Sicilia che, oltre a vantare un indiscusso patrimonio storico ed artistico, assieme al territorio che la circonda, vanta la presenza di bellissime spiagge dal mare trasparente e cristallino ideali per una vacanza in famiglia con bambini.
Splendida la Cattedrale, i palazzi e le numerose chiese settecentesche tra le viuzze che, specialmente la sera, si popolano fino a tarda notte di gente che affolla i numerosi locali in cui gustare soprattutto ottimo pesce e ottime pizze.

Da non perdere l’eccezionale rianata tipica pizza trapanese, che presso la storica Pizzeria Calvino, dallo stile informale e suggestivo, vi serviranno a prelibati cubetti.
Di particolare interesse: il grande complesso dell'Annunziata, il Museo Pepoli; il Palazzo Senatorio, dalla facciata decorata con eleganti colonne, statue e due grandi orologi; la Torre dell'orologio; la chiesa di San Francesco d’Assisi e la chiesa dei Cappuccini.

Ecco tutte le offerte della provincia di Trapani



A Trapani, detta anche Città del Sale, potrete acquistare il pregiato sale estratto dalle saline che si trovano fuori dal centro abitato nella splendida Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco, location, dall’atmosfera magica di silenzio e tranquillità, ideale per rilassarsi ammirando la ricca flora e fauna tra le numerose sfumature colorate, soprattutto al tramonto, delle saline.

La riserva dello Zingaro spiagge caraibiche e locali notturni


Poco distante dalla città anche la selvaggia Riserva dello zingaro, che con i suoi sentieri vi porterà alla scoperta di meravigliose calette e, per chi ama il mare incantevole senza rinunciare alla comodità delle spiagge attrezzate ideali per le famiglie in vacanza, ai numerosi locali, negozietti e colorate bancarelle con prodotti artigianali, il comune di San Vito Lo Capo con la sua lunga spiaggia in cui domina in lontananza un imponente e pittoresco costone roccioso.

Favignana e Erice luoghi per bambini e famiglie che non rinunciano a vedere il bello


Per gli amanti del mare, facilmente raggiungibili dal porto di Trapani, anche le affascinanti isole Egadi dove ammirare spettacolari sfumature di acque trasparenti, suggestive insenature e splendide calette. Favignana è l’isola maggiore in cui oltre alle numerose spiagge, tra le quali Cala Rossa, considerata una delle spiagge più belle d’Italia, grotte e scogliere dalle quali tuffarsi nelle acque limpide e trasparenti dell’isola, vi conquisteranno gli interessanti reperti storici. Per il vostro relax numerosi i locali, dove mangiare in particolare ottimo pesce, e le graziose piazzette, dove ascoltare fino a tarda notte musica dal vivo.

Gli appassionati della cultura e dei piccoli borghi medievali, prima di allontanarsi dalla provincia di Trapani, non dovranno perdere una passeggiata lungo le stradine dell’incantevole comune di Erice. Numerose le chiese, le piccole piazze e il magnifico panorama che potrete ammirare affacciandovi dalle mura che circondano il borgo.
Tra le viuzze del centro potrete assaporare nella Pasticceria Maria Grammatico, tra le varie golosità tipiche siciliane, le genovesi, dei dolci buonissimi, di pasta frolla ripieni di crema pasticcera e spolverati di zucchero a velo, tipici del borgo.