• /

Dove dormire a Siracusa e scambi con Melbourne in Australia

Offerte da non perdere in Sicilia

2021 Hotel Tritone**** Lipari
Messina € 130,00
Residence I Faraglioni
Trapani
Hotel Centrale Spa in Sicilia, Vacanze Relax
Trapani € 89,00



La Sicilia è ospitale e chi vuole dormire a Siracusa troverà sempre un struttura ad accoglierlo. Ma c'è anche chi parte: è il caso dei siracusani a Melbourne. Per loro è presente un'associazione presieduta da Vittorio Anastasi che favorire gli scambi con l'Australia.

Associazione Siracusani a Melbourne


“Pur essendo breve la visita della delegazione siracusana a Melbourne è stata piena di soddisfazioni e poi fra alcuni giorni vi torneremo” ha dichiarato Vittorio Anastasi, presidente dei Siracusani nel Mondo e guida del gruppo dei sei Consiglieri comunali della città siciliana di Siracusa, al momento di partire per l'Australia.

La delegazione ha visitato il parlamento del Victoria e incontrato Carlo Carli, deputato statale per il seggio di Brunswick e sottosegretario per le Infrastrutture. “Per intensificare i rapporti con le istituzioni - ha aggiunto Anastasi - Stiamo esplorando le possibilità di scambi e collaborazioni con le Università, dato che a Siracusa esiste una stimata facoltà di Architettura e una di Scienze dei Beni Culturali, e inoltre stiamo progettando un interscambio di prodotti fra la Sicilia e il Victoria. Al momento esistono per i siracusani che vivono all'estero o i loro figli delle iniziative quali i campeggi in Sicilia, o le facilitazioni per chi si reca in viaggio di nozze a Siracusa o il turismo sociale che riguarda gli anziani di prima generazione”.

La delegazione ha incontrato la comunità siracusana presso la Coburg Health Centre di Coburg. Erano presenti rappresentanti di Associazioni operanti a Melbourne: Noto, Buccheri, Sortino, Francofonte, Siracusa e numerosi italo-australiani originari di Palazzolo, una cittadina a 40 km di Siracusa. Durante la serata si sono affrontati molti argomenti, primo fra tutti l'identità culturale e i valori della tradizione della terra d'origine: la Sicilia. A conclusione degli interventi sono state determinate delle scadenze per la realizzazione di un progetto che ha come fine l'unione di tutte le associazioni della Provincia di Siracusa.

Palazzolo


Salvatore Liistro, presidente della Comunità di Palazzolo e organizzatore dell'incontro, ha svelato un suo grande sogno: “La realizzazione di un monumento all'emigrante palazzolese nel mondo da erigere nella città d'origine, per onorare tutti coloro i quali con il loro lavoro, impegno e sacrifici hanno contribuito a rendere il nome di Palazzolo Acreide rispettato nel mondo. E' stata una serata particolarmente felice - ha concluso Sam Liistro - durante la quale è stato possibile rinnovare amicizie, ricordare luoghi, avvenimenti e persone in un'atmosfera rilassata e gioiosa che auspica bene per la continuazione degli ottimi rapporti fra i siracusani di Melbourne e quelli della Sicilia”.

Tags:





La tua opinione è importante lascia il tuo commento