• /

Vacanze a Catania (La Storia)

Offerte da non perdere in Sicilia

2021 Hotel Tritone**** Lipari
Messina € 130,00
Residence I Faraglioni
Trapani
Hotel Centrale Spa in Sicilia, Vacanze Relax
Trapani € 89,00



Catania è capoluogo di provincia della Sicilia, è sede arcivescovile e conta circa 365.000 abitanti. E’ situata 10 metri sopra il livello del mare, compresa tra il Mar Ionio ed il Vulcano Etna.

La citta' è caratterizzata da un clima caldo, soprattutto in estate, e dalla presenza di una ricca e florida vegetazione. Nonostante alcune eruzioni molto violente del vicino vulcano, numerosi terremoti, e l'epidemia del colera della fine del 1800, Catania ha saputo sempre rinnovarsi e ricostruirsi.

A cavallo degli anni '50 e 60 si manifesta ancora una volta lo spirito di ricostruzione e d'intrapresa dei catanesi. Nasce a sud la zona industriale Pantano d'Arci, si formano e sviluppano grandi imprese edili, fiorisce il commercio. E ritorna il mito della Milano del Sud.

La citta' va ricordata anche per aver dato i natali a personalita' illustri per la musica e la letteratura, come Vincenzo Bellini e Giovanni Verga.

Il nome Catania deriva dal siculo “Katane”, che significa grattugia, scorticatoio, dal terreno lavico su cui sorge.

Luogo di divinità, Ciclopi, navigatori e artisti, Catania è ancora oggi uno dei punti di riferimento della cultura e della tradizione mediterranea. Questa città ospitale e solare, e contemporaneamente fiera e barocca, si presenta al turista con la sua affascinante ricchezza cromatica e architettonica, con la sua varietà paesaggistica, circondata com'è dall'Etna e dallo splendido mare siciliano.

Vi proponiamo un emozionante percorso che vi consentirà di immergervi negli odori, nei colori e sapori delle vivaci viuzze cittadine e di lasciarvi impressionare dalle bellezze architettoniche che caratterizzano il mosso barocco siciliano.

Tags:





La tua opinione è importante lascia il tuo commento