• /

Come organizzare una vacanza in Sicilia senza sorprese

Offerte da non perdere in Sicilia

Benessere 2022 Castello di San Marco Relais
Catania € 65,00
Visita Etna 2022 Agriturismo Case Perrotta
Catania € 70,00
Albergo al Ritrovo San Vito
Trapani



Stiamo un po’ tutti pensando alle vacanze estive, dove e come trascorrerle, per questo motivo è indispensabile pensare a come organizzare la vacanza, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Tra le mete estive predilette c'è sicuramente il mare, e per chi ama non lasciare i confini nazionali, uno dei mari più belli d'Italia è quello della Sicilia, una delle regioni d’Italia più belle e affascinanti, ricca di storia, spiagge meravigliose e paesaggi naturalistici particolarmente suggestivi. Dunque, vista l’abbondanza di luoghi e località da vedere, la soluzione migliore è pianificare un viaggio in Sicilia.

Per prima cosa bisogna capire il tipo di vacanza vuoi organizzare e quanti giorni vuoi rimanere sull'isola. Se hai intenzione di fare una vacanza rilassante al mare, allora vi basterà prendere un comodo aereo e recarti presso il luogo di villeggiatura e goderti i bellissimi giorni in un mare cristallino. Per chi invece vuole fare una vacanza più avventurosa, o magari solo un giusto mix tra mare e città d'arte, allora sarà necessario organizzare un bel tour.

Quando prenotare e come risparmiare


Anche se questa regola può sembrare un po’ banale, muoversi in largo anticipo può essere uno dei principali modi per risparmiare. Prenotare voli aerei e hotel diversi mesi prima della tua partenza, garantirà un notevole sconto sugli stessi servizi acquistati solo qualche mese dopo.

Quando arrivare in Sicilia


La Sicilia è una terra visitabile tutto l’anno, anche se la maggior parte delle vacanze si concentra durante il periodo estivo, ma vuoi approfondisci il clima in Sicilia durante i vari mesi dell’anno.
Ma non commettere l’errore di prenotare durante i periodi di altissima stagione: infatti la seconda parte di luglio e la prima di agosto, costituiscono il punto di massima affluenza turistica, con conseguente aumento dei prezzi, se poi non ne puoi fare a meno di organizzare la tua vacanza in ritardo segui i nostri consigli.
Del resto le temperature in Sicilia rimangono anche oltre il periodo di alta stagione. Fine Giugno e tutto il mese di Settembre sono spesso caratterizzate da giornate che non hanno nulla da invidiare ai periodi estivi, anzi potrai godere di minore affluenza e prezzi più abbordabili.

Come arrivare in Sicilia


A meno che non sceglierai di raggiungere la Sicilia on the road, consigliamo di arrivare in aereo, prestando attenzione al fatto che il mese di agosto non è dei migliori per quanto riguarda i prezzi dei voli per la Sicilia che, in questo periodo, salgono vertiginosamente. Ma tutto dipende da dove partirai, dove deciderai di atterrare, se fai scalo e quanto tempo prima prenotare, sapendo che trovi 4 aeroporti siciliani, i due più importanti Catania e Palermo e da qualche anno anche Trapani e Comiso.

Come muoversi in Sicilia


Una volta arrivati, il modo migliore per visitare la Sicilia è in automobile, noleggiandone una direttamente in aeroporto o se non guidi basta affidarsi a un buon conducente che ti porterà in giro nei luoghi più belli.
Se non vuoi noleggiare l’auto non affidarti ai treni, ma al massimo considera gli autobus di linea, che collegano tra loro le principali città in maniera abbastanza continua e puntuale.

Da non perdere assolutamente: Street food


Non c’è niente da fare. Mettiti in testa che, da una vacanza in Sicilia, indipendentemente dal tempo di permanenza, tornerai sempre con qualche chilo in più. Rassegnati!
Una volta lì dovrai impegnarti ad assaggiare tutto. Senza esclusione di colpi: Pane e panelle, Pane ca meusa, arancini, panini con carne ed una fresca granita, possono essere delle ottimi soluzioni durante il soggiorno.

Mangerai bene ovunque, dal panificio al ristorante. Il consiglio di fuggire dai locali più turistici e rifugiarsi nelle trattorie. Più rustiche vi sembrano e meglio mangerete.

Segui Sicilia-Vacanza.com


L’ultimo e immancabile consiglio è di rimanere sempre aggiornati su eventi, offerte, e attività presenti in Sicilia attraverso Sicilia-vacanza.com e tramite i nostri canali social ( Facebook ed Instagram) sarà semplice trovare quello che fa al caso tuo.
Se aspiri ad un viaggio romantico, o ti muovi con bambini, o se preferisci organizzare una vacanza avventurosa e ti vada di cambiare città ogni giorno con un meraviglioso road-trip, o se sei solo alla ricerca di un po’ di relax su spiagge da sogno: la Sicilia non ti delude mai. Ti aspettiamo!


Tags:





La tua opinione è importante lascia il tuo commento