• /

Esperienze da vivere in vacanza in Sicilia, dalle riserve naturali al mare più spettacolare

Offerte da non pedere in Sicilia

Last Minute Villetta Lina
Siracusa € 490,00
AGRITURISMO GIGLIOTTO last minute
Enna € 20,00
Baglio Basile Trattamenti Benessere in coppia
Trapani



Esistono molti modi per vivere esperienze in Sicilia, oltre le meravigliose spiagge siciliane vi sono altri luoghi che vale la pena visitare: Le riserve naturali in Sicilia sono certamente tra queste, ma anche l’esperienze tra arte e cultura risultano speciali grazie alla storia millenaria dell’isola.
Ogni riserva offre esperienze suggestive nella natura immersi fra flora e fauna.

Il primo consiglio da non perdere è la riserva naturale Cavagrande del Cassibile, una delle più belle della Sicilia, situata tra Avola e Siracusa, ricca di natura incontaminata e panorami suggestivi. Dall'alto della cava è, infatti, possibile osservare i laghetti che possono essere raggiunti attraverso diversi sentieri di Trekking, osservando il fiume Cassibile che tra le rocce forma un canyon da favola.

Per gli appassionati di natura la Riserva naturale Oasi del Simeto, situata nella piana di Catania, lungo la foce del fiume Simeto fino a toccare il lago Gornalunga, questa riserva è una delle aree più caratteristiche dell'isola. Meta preferita anche da uccelli migratori e dalla tartaruga caretta caretta. Diversi percorsi per accedere all'Oasi: percorrendo l'argine destro del Simeto e attraversando un bosco si raggiunge la spiaggia, o in alternativa percorrendo un sentiero che parte da Torre Allegra che conduce fino alla vecchia ansa del Simeto, e infine superando il ponte Primo Sole, si raggiunge la foce attraverso la riserva.

Nel nord della Sicilia lungo un sentiero che costeggia specchi d'acqua e all'ombra del promontorio di Tindari si trova la caratteristica riserva naturale Laghetti di Marinello, una laguna formata da laghetti salmastri che cambia forma a seconda della stagione e delle maree. Un paesaggio reso ancora più suggestivo dal confine tra lago e mare segnato dalla striscia di ghiaia e sabbia.

Se vuoi vivere un’esperienza di Sport e avventura, allora qualche suggerimento per andare alla scoperta delle riserve marittime siciliane, tra spiagge incontaminate e mare cristallino che permette di ammirarne gli incantevoli fondali.
Nella Sicilia orientale saranno esperienze indimenticabili Le riserve di Vendicari e del Plemmiro
Calamosche o “funni musca”, così chiamata dagli abitanti del luogo, è una delle spiagge più belle della riserva di Vendicari. É una caletta sabbiosa situata tra due promontori rocciosi, raggiungibile percorrendo un sentiero di circa un chilometro, uno sforzo ricompensato una volta giunti di fronte ad un mare calmo e cristallino. Un'esperienza da arricchire visitando, a pochi chilometri, la Tonnara di Vendicari, un affascinante sito archeologico incorniciato dalle antiche case dei pescatori, che viene resa unica dalla presenza di fenicotteri rosa.

Altro consiglio suggerito dai nostri lettori è l'Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi.
Perla della Sicilia orientale è la riserva naturale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi che è possibile ammirare da Acitrezza, dove i faraglioni, legati alla leggenda di Polifemo, si mostrano dalle acque limpide del mare. La riserva è raggiungibile dal porticciolo con caratteristiche imbarcazioni gestite dai pescatori del luogo.
Sia se sei con la famiglia, sia con i tuoi amici, noleggia un gommone o una barche a motore, ma anche barche a vela, catamarani, yacht e charter, richiedi adesso

Passando all’ esperienze di nautica in Sicilia occidentale dobbiamo parlare delle Isole Egadi e della Riserva dello zingaro quest’ultima con le sue suggestive calette, come la Tonnarella dell'Uzzo caratterizzata da sabbia bianchissima e mare trasparente, e Capogallo – Isola delle femmine che può essere visitata noleggiando un’imbarcazione.
Chiedi direttamente una guida per un tour giornaliero organizzato per vivere le migliori esperienze in Sicilia, oppure prenotare una Minicrociera nelle fantastiche coste di Sicilia di certo non rimarrai deluso.

>> richiedi informazione per un tour giornaliero nei mari della Sicilia <<


Infine Ustica posto ideale per appassionati di immersioni e di esperienze subacquee qui è possibile scoprire i fondali più belli del mediterraneo.


Tags:





La tua opinione è importante lascia il tuo commento