• /

Vacanze 2019 in Sicilia: i 5 motivi per non perdere l’occasione.




La Sicilia è una terra incredibile, difficilmente chi non l'ha visitata può comprendere pienamente l'essenza racchiusa in essa.
Ci sono almeno cento motivi per visitare la Sicilia e scoprirne le sue bellezze, ma siamo sicuri che ne basteranno solo 5 per convincerti a fare le vacanze in Sicilia nel 2019



1. Un territorio adatto ad ogni tipo di turismo e per tutte le occasioni


Il primo motivo per cui nel 2019 dovrai scegliere la Sicilia come meta delle vacanze è la varietà del suo territorio, che si presta a diversi tipi di turismo: un territorio che spazia dal mare alla montagna, dalle spiagge isolate ed incontaminate a quelle turistiche ed attrezzate, dalle montagne innevate ai vulcani, dalle campagne dai colori esplosivi alle fragranze agrumate, dai borghi marinari ai paesini montani che profumano di tradizione.



Tutte le offerte per le vacanze 2019 in Sicilia




2. Le spiagge della Sicilia del 2019


In Sicilia, con i suoi 1.152 km di lunghezza costiera, di certo non c'è carenza di spiagge, tutte bellissime e di ogni tipo: da quella dorata a quella bianca, da quelle adatte alle famiglie con bambini a quella dove poter godere di totale relax, da quella adatta alle immersioni ed allo snorkeling a quello dove poter fare pesca.
Ma ci sono anche altre spiagge, tante altre, poco conosciute e meno frequentate, tutte da scoprire, ecco l’elenco delle migliori spiagge in Sicilia, dove fare il bagno da sogno

.


3. Turismo culturale siciliano


Non a caso l'Unesco ha dichiarato la Sicilia un patrimonio culturale dell'umanità.
La sua importanza storica e culturale è testimoniata da ben 5 riconoscimenti dell'Unesco:
- Valle dei Templi (Agrigento) : è un museo a cielo aperto, caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico.
Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi è il sito archeologico più grande del mondo con 1300 ettari.
- Palermo arabo-normanna: il riconoscimento qui testimonia le conquiste della Sicilia da parte degli arabi e dei normanni, visibile in moltissimi edifici nel palermitano, a Cefalù e a Monreale
- Necropoli di Siracusa: non è solo un'area archeologica di interesse storico, ma anche un piccolo paradiso naturale, dove, in estate, è possibile pure rinfrescarsi facendo un bagno nel suo lago.
- Villa Romana del Casale: situata nell’entroterra siciliano, tra Caltanissetta e Caltagirone, è celebre per i suoi mosaici tutt’oggi in ottimo stato.
- Val di Noto e Val di Catania: Catania e Militello Val di Catania , comprende sette città barocche con un enorme patrimonio artistico al loro interno. Queste splendide città sono Ragusa Ibla, Noto, Modica, Palazzolo Acreide, Caltagirone, Scicli,


4. Il 2019 in Sicilia, Escursioni e turismo naturalistico


Se sei amante dell'avventura e della natura, la Sicilia è la meta perfetta per le tue vacanze nel 2019.
Anche in questo caso l’isola vanta due riconoscimenti come patrimonio naturale dell'umanità da parte dell'Unesco:
- l'Etna nel 2019: il più alto vulcano d'Europa ancora attivo, circondato da un parco naturale di 59mila ettari, da vivere passeggiando tra i tanti percorsi e sentieri per il trekking, arrivando fino alla bocca del cratere. Quì potrete ammirare un panorama mozzafiato.
- Vacanze nelle Isole Eolie nel 2019, troverete un paradiso per gli amanti del mare e dello snorkeling. Una delle spiagge più belle è quella di Stromboli, fatta di sabbia nera di origine vulcanica. Inoltre, sull'Isola di Stromboli è possibile fare un'escursione di trekking, raggiungendo il cratere. Non ti deluderà.

5. La cucina Siciliana del 2019


Tra i motivi che potrebbero convincerti a trascorre le vacanze 2019 in Sicilia sicuramente non può mancare la cucina mediterranea.
Sono molte le specialità della cucina siciliana: il gelato, inventato dagli arabi al tempo della loro dominazione, la cassata siciliana, il couscous, gli arancini e la ricotta. Ma non bisogna dimenticare i vini tipici siciliani come il nero d'avola, lo zibibbo e il marsala.

Ne occorrono ancora motivi? Vieni a scoprirli! La Sicilia ti Aspetta!


Tags:





La tua opinione è importante lascia il tuo commento