• /

Alcuni utili consigli per l’estate in Sicilia per chi vuole trascorrere la bella stagione in Sicilia




Consigli per l’estate in Sicilia


Esistono molti luoghi del mediterraneo interessanti ma la Sicilia in Estate diventa un luogo unico, ci vengono poste numerose domande di cosa fare nel periodo estivo, quali luoghi da non perdere per trascorrere un’estate da favola in Sicilia, e quali prodotti tipici bisogna assaggiare in Sicilia. L’isola offre moltissime opportunità sia per il mare sia per la famosa accoglienza che solo i siciliani riescono a proporre.


Per le migliori offerte in estate al mare, chiedi adesso



La prima cosa da suggerire è di vivere i meravigliosi paesaggi sia durante l’alba sia al tramonto, tra i più suggestivi ti segnaliamo l’alba vista da Castelmola vicino Taormina che ti toglierà il fiato e il tramonto delle saline a Marsala o Trapani, magari sorseggiando un rilassante aperitivo.

Qual’è il luogo ideale per vivere l’estate in Sicilia in famiglia?


Non esiste una costa ideale o un luogo ideale per vivere l’estate con la propria famiglia in Sicilia, ma se si viene in famiglia in particolar modo con bambini piccoli è consigliabile scegliere tra i 1000 km di costa quelle con sabbia, come ad esempio il litorale orientale tra Catania e Siracusa, quello più a sud nella provincia di Ragusa, la spiaggia enorme di Pozzallo ma anche la parte occidentale dove esistono spiagge come quella di San Vito Lo Capo ammirata da migliaia di turisti ogni anno, possibilmente in uno dei villaggi turistici siciliani dove i bambini non pagano.

Quale percorso di Trekking mi suggerite in estate?


In assoluto per chi ama il trekking in Sicilia e vuole farlo in estate esistono tre luoghi imperdibili:

L’Etna e i suoi stupendi piccoli vulcani


Per chi ama camminare nella natura incontaminata dove essa ha avuto il sopravvento sull’uomo l’Etna è il luogo ideale da visitare, il consiglio è di prenotare una guida esperta e certificata per risalire fino alla Valle del Bove, qui sembra che il mondo si sia fermato.

Le riserva naturale orientata di Cavagrande con i suoi laghetti


La riserva si trova in provincia di Siracusa nei pressi di Avola, è un percorso molto ostile, quindi da sconsigliare a che non pratica stesso trekking, ma certamente uno dei posti in Sicilia più belli e amati da chi vuole stabilire una relazione profonda con la natura anche quando si trova in vacanza.

Le gole dell’alcantara nel mitico parco fluviale


Si trova a circa 35 km da Taormina e la sua formazione risale a circa 280.000 anni fa, ma la sua caratteristica fondamentale è quella di percorrere le gole del fiume Alcantara godendo dell’acqua gelida anche in Estate.

Quali sono i piatti estivi tipici siciliani da non perdere assolutamente?


Come dimenticare gli innumerevoli piatti tipici che fanno da contorno per vivere la vacanza da sogno.
Il primo piatto che suggeriamo è la mitica pasta con le sarde che negli ultimi anni ha una variante con i pomodorini di Pachino da leccarsi i baffi; un secondo molto tipico per gli amanti dei sapori forti baccalà alla ghiotta accompagnati dalla caponata siciliana in cui le melenzane devono spiccare con forza.
Per i dolci tipici non possiamo non citare le Granita Siciliana dai vari gusti, di cui il principale alla mandorla ma anche quella al pistacchio va onorata e ammirata. Da non dimenticare anche le gustose paste di mandorla.
In tutti i bar della parte orientale della Sicilia troverai GLI Arancini Siciliani mentre in quelli della parte occidentale LE Arancine Siciliane non troverai differenze sostanziali a parte andare al bancone del bar e utilizzare l’articolo corretto.

Cosa bisogna sapere della Sicilia quando si trascorre una vacanza?


In Sicilia troverai il mare migliore del mediterraneo;
In Sicilia spenderai poco rispetto a località italiane come ad esempio Venezia;
In Sicilia il clima è favorevole durante tutto l’anno;
In Sicilia i piatti tipici sono l’essenza di un popolo pieno di contaminazioni gastronomiche avvenute durante i secoli.
In Sicilia il territorio è ricchissimo di vegetazione, per questo è ideale per qualsiasi tipo di vacanza;
In Sicilia l’ospitalità viene prima di ogni cosa;
Rimani in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter è gratuita e potrai ricevere offerte last minute.


Tags:





La tua opinione è importante lascia il tuo commento