Vacanze nel 2018? In Sicilia! ecco il perchè l'isola è la più amata

Perché scegliere la Sicilia per le vacanze 2018? Di certo basta esaminare l’incremento costante dei turisti per capire che la l’isola in questi anni ha una marcia in più.

La Sicilia è stata la meta prescelta per le vacanze 2017: con un terzo in più di presenze rispetto allo scorso anno ed una previsione per le offerte del 2018 non da meno.
Sono stati tantissimi i turisti, italiani e stranieri, che hanno scelto l’Isola per trascorrere le loro vacanze, tentati probabilmente dalle splendide spiagge siciliane, dal suo mare cristallino e dalla sua buona tavola.

Nel rapporto sul turismo 2017 (redatta da Unicredit e Touring Club Italiano), la Sicilia sale infatti al 9° posto fra le regioni italiane, con oltre 14,5 milioni di presenze.
Tra Giugno, Luglio ed Agosto, gli stabilimenti balneari hanno registrato il 22% in più rispetto allo scorso anno.
Ma l’estate in Sicilia è stata un record, il quale non ha colpito solo le coste, dove mega yacht facevano da bella mostra, ma un andamento positivo si è registrato per la montagna, le città d’arte e per il turismo rurale.

I turisti hanno scelto per le loro vacanze in Sicilia le Eolie, le Egadi, Lampedusa e Pantelleria. Oltre alle Isole, scelte anche molte città come Taormina, Cefalù, San Vito Lo Capo, Palermo, Catania, Agrigento e il Sud-Est con le destinazioni nel siracusano e il ragusano, facendo registrare il tutto esaurito per case vacanze, b&b, agriturismi economici e di lusso.

Nell’anno dei borghi siciliani si registra una crescita di presenza anche nelle aree interne, crescita rinforzata dall’incremento di forme di turismo sostenibile come la frequentazione di cammini, come la Via Francigena, gli Itinerari Francescani e di tutti gli itinerari siciliani che spesso inducono i turisti a non voler lasciare l'isola.

Si tratta, in questo caso, di turisti che cercano un’esperienza all’insegna della scoperta dell’enogastronomia, del green, del silenzio, di paesi e di borghi semisconosciuti, a misura d’uomo, ed è per tutti questi aspetti che le previsioni per gli anni a venire sono molto interessanti, ed in particolare per l’estate 2018.

Le previsioni restano positive anche per tutta la prossima stagione.
La Sicilia è infatti da sempre una delle destinazioni più presenti nell’immaginario di ogni turista, quindi perché non pensare alle vacanze 2018 proprio in quest’angolo di paradiso?