Le migliori offerte per settembre in Sicilia, prenota adesso e risparmia

La Sicilia ad ottobre una meta per tutti, molte proposte per non rimanere mai annoiati

Perché andare in Sicilia ad ottobre? Ecco le risposte di chi prenota un viaggio in Sicilia ad ottobre, le cosa da vedere in autunno in Sicilia sono davvero molte proviamo a capire quali le più importanti, tra sagre e feste e prodotti tipici.

In questo mese l’isola che non finisce mai di stupire propone molti percorsi turistici per tutti i tipi d’interesse. Ad esempio per coloro che amano l’Etna ad ottobre o voglio visitarla per la prima volta questo periodo è particolarmente indicato in quando esistono molte sagre e feste da visitare al rientro della visita del vulcano e della valle del bove.

Zafferana Etnea propone “L’ottobrata” che, ormai da moltissimi anni, si svolge tutte le domeniche di ottobre, qui si trovano moltissimi oggetti tipici siciliani e in particolare dell’artigianato etneo oltre che le delizie tipiche della cucina siciliana. Questo è un modo davvero originale per vivere la cultura di un luogo e coglierne gli aspetti più caratteristici.

Se poi vi avete voglia di visitare la Sicilia orientale ad ottobre non dimenticate di passare, nei primi giorni del mese, da un paesino chiamato Sortino nella provincia di Siracusa in cui si svolge la sagra del miele, gli amante ne rimarranno estasiati.
Dolci tipici di mile come i piretti fatti con farina, una mandorla e ovviamente il miele che da forma a un biscotto unico. Le sfingi o gli sfingioni, fatti di pasta lievitata e fritte, con il miele spalmato sopra, questo è un tipico cibo di strada che si sta cercando di tutelare.

Poi per i bambini, ma non solo, troviamo i sanfurricchi piccoli pezzetti di mieli indurito che formano vere e proprie caramelle delicatissime. Per non parlare dei liquori, il più famoso è definito spiritu ri fascitrari il tipico liquore dei mielai fatto tramite distillazione derivante dallo scioglimento della cera con il massimo dei residui zuccherini contenuti nel miele.

Questi eventi si distinguono anche per la capacità che hanno di attrarre turisti per gli innumerevoli percorsi culturali proposti all’interno delle vie delle città.
Esistono molte offerte che spingono i turisti a visitare la Sicilia ad ottobre ma come detto è molto importante capire e individuare i luoghi da visitare mescolando la cultura, posti naturali, ma anche la scoperta delle tradizioni popolari e dei prodotti tipici.