Il ponte dell'8 dicembre, ideale per un week end in Sicilia

La Sicilia durante il ponte dell'8 dicembre offre molti spunti e idee per organizzare un viaggio o un week end. In effetti durante il mese di Dicembre sono davvero tante le feste e le sagre che si organizzano, in particolare, il ponte dell'immacolata consente a numerosi turisti di godere di un viaggio diverso da come si può immaginare.

I numerosi eventi rendono il soggiorno in Sicilia consigliato sia per gruppi sia per famiglie in cerca di tranquillità e belle esperienze da vivere per un week end con i propri piccoli. Proprio per questi ultimi, ma non solo, nella Sicilia Orientale e precisamente a Modica in provincia di Ragusa si svolge, dal 3 all' 8 dicembre, il CHOCOBAROCCO l'evento promosso dal Comune che permette a tutti gli amanti del cioccolato di gustarlo e assoporarlo con dei sapori atipici che solo questi artigiani riescono a creare.

Se invece preferite visitare la Sicilia occidentale allora Palermo è la provincia che fa per voi. Nel suo capoluogo si svolgono fin dai primi giorni di dicembre molti presepi che vale proprio la pena di vedere, mostre ed esposizioni di Presepi artistici, per le vie, i luoghi ed i monumenti più importanti.
A Palermo questa è diventata una vera e propria arte, che inizia fin dal '600.

Infine, sempre in provincia di Palermo a Castronovo di Sicilia, la sagra della Truscitedda. Il borgo montano rinasce per 4 giorni durante i quali si celebreranno i prodotti tipici di Castronovo, creati con la stessa cura e passione con cui venivano anticamente preparati ed avvolti dalle massaie nelle caratteristiche truscitedda o fagottino in tessuto che veniva dato ai mariti che si recavano in campagna a lavorare la terra e i sui splendidi prodotti tipici siciliani.