L'immacolata in Sicilia, tutte le offerte per risparmiare, l'Etna il mare e i borghi siciliani

La Pasqua in Sicilia nel 2016 si colora di nuove tradizioni

La Pasqua nel 2016 in Sicilia è il periodo migliore per scoprire questa terra dai luoghi incantati. Viaggiare in Sicilia nel 2016 potrebbe rivelarsi un'esperienza sorprendente per la qualità che questa regione esprime nel turismo.

Per gli amanti della tradizione culinaria segnaliamo la cassata confezionata con pasta reale, pan di spagna, frutta candita e crema di ricotta con cioccolata a pezzi e zuccata. Adesso la Cassata si trova tutto l’anno ma quella di Pasqua è la migliore in assoluto perché la ricotta è ancora più gustosa essendo il latte da cui deriva munto da pecore che hanno brucato l’erba tenera della primavera.

Per chi ama vivere la Pasqua con la passione religiosa Adrano, dove si svolge la diavolata, sacra rappresentazione d’origine medioevale. Ed inoltre Taormina, Milazzo, Erice, Modica ove si svolge una Via Crucis vivente, a Mineo con la sfilate dei “nudi”, Militello con la processione notturna del giovedì Santo al monte Calvario e la via Crucis vivente del giorno successivo. E ancora decine e decine di celebrazioni che è qui impossibile citare.

In definitiva, tutte le città della Sicilia interpretano la ricorrenza di Pasqua secondo gli antichi usi e le profonde tradizioni del luogo. Elemento comune a tutte però la sentita partecipazione delle varie comunità e la rievocazione da parte delle stesse con sentimenti di mestizia propri del lutto per la Morte del Cristo e di gioia per la successiva Resurrezione.

Eventi in Sicilia per la Pasqua 2016


Pasqua a Modica la Madonna Vasa Vasa - Riti della Santa Pasqua a Modica (RG). La domenica di Pasqua Festa della "Madonna Vasa - Vasa". 17 aprile / 24 aprile
Modica (RG)
Pasqua a Sinagra e Festa di San Leone - Festeggiamenti in onore del patrono San Leone e "Fiera del lunedì di Pasqua", a Sinagra (ME). 17 aprile / 25 aprile Sinagra (ME)
Pasqua a Vizzini - Processioni del Cristo alla Colonna e dell'Addolorata Domenica di Pasqua la tradizionale "Cugnunta".
Pasqua a Ferla - La Settimana Santa a Ferla, i riti della "Sciaccariata".
Pashkët celebrazioni della Pasqua Bizantina - Celebrazioni della Pasqua Bizantina a Piana degli Albanesi, Contessa Entellina, Santa Cristina Gela, Mezzojuso e Palazzo Adriano. Religione, folklore e spiritualità.
Pasqua a Barcellona Pozzo di Gotto - "A Sumana Santa" a Barcellona Pozzo di Gotto (ME). I riti e la processione delle varette il venerdì Santo
Pasqua a Corleone - I Riti del Venerdì Santo, il Mistero della Passione e della Morte di Cristo, nelle chiese e le Processioni dal XV secolo.