• /

L'8 Marzo in Sicilia, ottima occasione per un fine settimana rilassante

Offerte da non perdere in Sicilia

Saracen Sands Hotel & Congress Centre
Palermo € 159,00
Vacanze in Sicilia a settembre Villa piscina
Siracusa € 39,00
villa Gli Oleandri Vacanze relax Piscina
Ragusa



Per trascorre un fine settimana rilassante in Sicilia non bisogna certo aspettare l'8 marzo, ma se serve una buona ragione il mese di marzo è quello giusto.


Per le donne e le coppie in vacanza in Sicilia consigliamo una serie di eventi nel mese di Marzo:

Sicilia Orientale
Cavalcata di San Giuseppe - Scicli provinci adi Ragusa si celebra in marzo e registra la processione per le vie di Scicli di cavalli bardati con fiori di violacciocca.

La festa si compone dei segni di una devozione che affonda le sue radici nella cultura contadina, nell'esigenza di chiedere a San Giuseppe l'acqua, per fare crescere le fave, per fare crescere il grano. Nel mese di marzo a Scicli non piove più, e un tempo non era inconsueto sentire, al passare della cavalcata: "Patriarca beddu, dateci l'acqua, fate piovere". Un'immagine di San Giuseppe a Scicli campeggiava in ogni stalla. La bestia a quel tempo, per i contadini, era tutto, era il simbolo della vita. Per arare il campo, per il trasporto ci voleva l'animale. L'effigie di san Giuseppe proteggeva la famiglia contadina da ogni fatalità: il santo riceveva in cambio esclusiva devozione, una devozione che anche quest'anno, si perpetua nel solco della tradizione.

Vacanza Marzo in Sicilia occidentale a Marettimo (Egadi): vacanza nell'isola perla del Mediterraneo

Tradizionale rito dell'Alloggiate e Pranzo di San Giuseppe.
Distribuzione dei "Panuzzi". Premiazione "Altari" votivi di San Giuseppe. Giochi in Piazza e spettacolo di varietà
I festeggiamenti in onore del Santo incominciano la sera della vigilia con degli enormi falò, chiamati "vampi". Il giorno dopo nella piazza principale del paese, Piazza Umberto, viene allestita una grande Cena in onore del Santo. Gli abitanti del posto partecipano attivamente all’allestimento della tavola portando ciascuno ciò che serve per imbandirla.

Vengono anche preparati dei dolci tipici, come la cubbaita e i panuzzi, che poi saranno regalati a tutti i presenti.




Tags:





La tua opinione è importante lascia il tuo commento