• /

Offerte per le vacanze 2016 in Sicilia

Offerte da non pedere in Sicilia

Last Minute Villetta Lina
Siracusa € 490,00
AGRITURISMO GIGLIOTTO last minute
Enna € 20,00
Baglio Basile Trattamenti Benessere in coppia
Trapani



Il 2016 in Sicilia sembra essere l'anno giusto per una vacanza in questa splendida regione. Il successo del turismo nel 2015 frutto delle offerte e degli investimenti di questi ultimi anni sulle opere pubbliche: autostrade, aeroporti, ferrovie, in generale sui trasporti. Anche nel 2016 sarà molto semplice poter visitare la Sicilia con tutte le sue coste e spiagge.

Sicilia settentrionale


Lungo la costa settentrionale da est a ovest si succedono tre catene montuose: i Peloritani (cima più alta Montagna Grande 1374 m), i Nebrodi (cima più alta Monte Soro 1847 m), le Madonie (cima più alta Pizzo Carbonara 1979 m). Nella parte centro orientale si estende il massiccio degli Erei e degli Iblei. Presso la costa ionica si erge il cono vulcanico attivo dell’Etna. Tra le aree pianeggianti la più vasta è la Piana di Catania. Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e asciutte. I corsi d’acqua hanno carattere torrentizio, e tra i principali si segnala il Simeto, l’Alcantara, il Torto, il Salso, il Platani e il Belice.

Sicilia orientale


La costa orientale ionica, percorsa da sud verso nord, si presenta inizialmente bassa e articolata in tre principali insenature: il Golfo di Noto, compreso tra Capo Passero e Capo Murro di Porco, il Golfo di Augusta, delimitato dall'omonimo promontorio a nord e dalla penisola di Siracusa a sud, ed infine il largo Golfo di Catania, versante costiero della maggiore pianura siciliana. A nord di Catania il paesaggio litoraneo torna ad essere caratterizzato dalla presenza di alte scogliere ricche di suggestive insenature sino a Messina, Inizialmente le nere lave dell'Etna e successivamente i calcari dei Monti Peloritani si articolano in imponenti falesie a picco sul mare che conferiscono al paesaggio scorci di incomparabile bellezza come a Taormina o ad Acireale.

Tags:





La tua opinione è importante lascia il tuo commento