• /

Autunno in Sicilia, offerte per un week end da sogno

Offerte da non perdere in Sicilia

2021 Hotel Tritone**** Lipari
Messina € 130,00
Residence I Faraglioni
Trapani
Hotel Centrale Spa in Sicilia, Vacanze Relax
Trapani € 89,00



Una vacanza in autunno in Sicilia? È possibile grazie alle speciali offerte per il week-end per un fine settimana nelle località più prestigiose dell'isola, da Palermo a Taormina. I luoghi incantevoli di questa terra ti aspettano anche nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre perché la vacanza in Sicilia non è solo quella d'estate.

Offerte week end in autunno in Sicilia



Tra i tanti luoghi da non perdere in autunno in Sicilia vi sono le meraviglie di Palermo. Il Palazzo Conte Federico è uno dei più vecchi e prestigiosi edifici di Palermo. La parte più antica del palazzo è una torre arabo-normanna del XII secolo denominata Torre di Scrigno, era posta sopra le mura a difesa della città. Dal cortile interno, finemente decorato in pietra ad intaglio ad opera del grande architetto barocco Venanzio Marvuglia, ed attraverso la grande scala in marmo rosso si accede al piano nobile con i suoi numerosi saloni che rispecchiano le varie epoche attraverso le quali è passata la storia di questo palazzo. Nei vari saloni, arredati con mobili originali e quadri di insigni artisti dell'epoca, si possono ammirare i soffitti lignei dipinti del XV secolo, gli affreschi settecenteschi e le varie collezioni di armi e di ceramiche antiche. Il palazzo è ancora al giorno d'oggi abitato dal Conte Alessandro Federico e dalla sua famiglia e proprio per questo è visitabile esclusivamente su prenotazione.

Per un week end da sogno in Sicilia, bisogna sicuramente vivere Taormina, la perla della Sicilia, non rinunciando agli acquisti. Corso Umberto I è la Montenapoleone di Taormina. Qui si trovano i negozi più sofisticati, come Parisi Donna (al N° 146), che propone le griffe più note, da Gucci a Prada a Versace, Burberry e Etro. Per i sandali all'ultima moda e le Hogan per tutte le stagioni si va invece da Scandurra. Da Glady's Art Gallery vedrete il proprietario, il Sig. Giolini, all'opera al suo cavalletto e troverete delle belle vedute di Taormina e dei quadri della scuola del vero di Posillipo.

L'antiquario Russotti espone meravigliose ceramiche antiche provenienti da famiglie private e importanti gioielli antichi. Poco lontano, Costanza Antichità ha una bella selezione di mobili e oggetti antichi italiani e siciliani dal '600 all'800. Un altro bel negozio di antiquariato è Antiquaria. L'Agorà è una miniera di stampe d'epoca, paesaggistica siciliana, mappe, stampe d'arredamento, soprattutto a tema di fiori e cavalli. Una piccola libreria contiene una deliziosa collezione di libri sulla Sicilia di viaggiatori dei secoli scorsi. Altre belle stampe si trovano da Lavardera Galleria d'Arte e Giammona.

Se i gioielli sono il vostro debole, non dovete mancare Grazia Gioielli di Roberto Blindano, in via Di Giovanni 5/7, che vende monili magnifici, alcuni realizzati anche con ambre del Simeto, coralli, onici, giade e argento. Stroscio Gioielli ha una vasta selezione di gioielli dal 1500 ai giorni nostri, francesi, italiani, Art Deco e Liberty. Al numero 126 di Corso Umberto, Daneu propone tovaglie e ricami ottocenteschi. Lo shopping a Taormina non può dirsi concluso senza ceramica e prodotti gastronomici. Per brocche e piatti due sono gli indirizzi consigliati: D'Agata e il Girasole (piazzetta Santa Domenica 1-2 e via del Teatro Greco 6), che propone artigianato di Caltagirone, Santo Stefano, Palermo e Sciacca, con una scelta vastissima di lavorazioni (ornato, terracotta in stile 600, intreccio, fiorato, palermitano, blu). A chi sta ristrutturando la propria casa segnaliamo anche la possibilità di farsi fare pavimentazioni personalizzate per cucine e bagni.

La Bottega del Buongustaio, in via Di Giovanni, è una sosta irrinunciabile per tutti i golosi che qui trovano paste di mandorle, liquori tipici, marzapane, conserve agli agrumi e il vino di mandorle, specialità di Castelmola che merita un assaggio. In tema di leccornie, non perdetevi le granite del Bam Bar (via Di Giovanni 45): da quelle classiche al limone e al caffè a quelle di gelso, pistacchio, fichi e cioccolata, sono tutte da provare. Purtroppo non si possono portare a casa, ma lasciano un ricordo indelebile.

Tags:





La tua opinione è importante lascia il tuo commento