• /

Viaggiare in Sicilia, i trasporti e la rete ferroviaria

Offerte da non perdere in Sicilia

Saracen Sands Hotel & Congress Centre
Palermo € 159,00
Vacanze in Sicilia a settembre Villa piscina
Siracusa € 39,00
villa Gli Oleandri Vacanze relax Piscina
Ragusa



Viaggiare in Sicilia è sempre più facile e comodo. I trasporti stanno migliorando notevolmente rispetto agli anni passati grazie al potenziamento della rete viabile che contribuisce al miglioramento delle strutture offerte al turista che decide di trascorrere le proprie vacanze nell'isola siciliana.

Infatti l'industria turistica locale ha bisogno di numerosi interventi infrastrutturali per rilanciarsi, e fra questi c'è la disponibilità di un servizio di trasporto ferroviario efficiente e in linea con gli standard europei. È dunque, apprezzabile lo sforzo compiuto in tal senso dall'assessore regionale al Turismo e ai Trasporti, Fabio Granata, che ha annunciato l'utilizzo dei treni Minuetto per viaggiare su alcune tratte ferroviarie con l'obiettivo di migliorare i collegamenti con le località turistiche. Per l'Eurispes risulta fondamentale per la Sicilia pervenire in via prioritaria al completamento o all'adeguamento di infrastrutture strategiche (rete autostradale e adeguamento degli aeroporti e dei porti regionali di primo livello) sfruttando le risorse comunitarie messe a disposizione.

Per la Sicilia – prosegue il rapporto degli esperti – diviene un obbligo investire sui porti per farne dei terminali di cabotaggio inseriti sulle rotte delle "autostrade del mare" o dei nodi del turismo diportistico, ma anche sul potenziamento dell'intermodalità e sulla creazione di scali aeroportuali a spiccata vocazione commerciale o turistica.

Gli svantaggi infrastrutturali hanno portato l'isola ad essere fanalino di coda nei confronti del Paese, cosa di cui i vari Enti locali hanno preso coscienza di questa situazione e stanno cercando di trovare delle soluzioni adeguate per il sistema dei trasporti in Sicilia e di porre basi serie, concrete, per recuperare questo svantaggio e di andare di pari passo con il resto del Paese e fornire un concreto sviluppo ai collegamenti per viaggiare con facilità nell'isola.

Tags:





La tua opinione è importante lascia il tuo commento