Tour Escursioni Etna Escursioni parco Etna, Trekking in Sicilia

Benvenuti nell'isola più bella del mondo, Dove un'...




























































Benvenuti nell'isola più bella del mondo, Dove un'Escursione in Sicilia ti allunga la vita, oltre al mare spettacolare, ai prodotti tipici ed al cibo squisito è possibile trovare il vulcano più attivo d'Europa ed uno dei più attivi e studiati al Mondo, un vulcano, nel centro del Mediterraneo, che ha affascinato registi famosi, cantanti, pittori, e che ha saputo magistralmente, disegnare profili, scavare fiumi, modificare città, delle volte distruggendole ma nel contempo, rendere la “terra” fertilissima, grazie all'apporto continuo, con cenere e lapilli, di minerali.

La passione del Trekking in Sicilia con la voglia di promuovere il territorio, scoprire, esplorare ed emozionare, la passione per i colori, profumi e per i paesaggi di questa terra.

Con questo spirito vi condurremo nell'Esperienza più sorprendente che abbiate mai vissuto sull'Etna, certo anche grazie alla nostra magnifica "mamma", da noi chiamata in segno di riverenza, "a Muntagna".



E' importante che le escursioni nel parco dell'Etna si facciamo, oltre che con guide ambientali escursionistiche esperte, con chi è nato e cresciuto in montagna, con chi ne ha sempre respirato il profumo, gioendo e tremando durante i terremoti e le eruzioni.

A questo poi bisogna sommare tanti approfondimenti, studio, passione e tantissima esperienza nelle escursioni, ma non basta, infatti, per accompagnare gli ospiti alla scoperta delle bellezze naturali della Sicilia e lasciare nell'ospite sensazioni, prima bisogna averle molteplici volte sperimentate e vissute.

Solamente in questo modo è possibile trasferire queste emozioni agli ospiti, facendo passare queste quasi attraverso i propri occhi.



Non è possibile poi visitare la zona pedemontana dell'Etna, senza portare con se i profumi ed i sapori dei prodotti tipici dell'Etna, quale l'olio, il miele, il pistacchio e sopratutto i liquori ed il vino. I vini dell’Etna sono molto apprezzati nel mondo, sopratutto per le loro particolari caratteristiche organolettiche che li rendono distinti e riconoscibili dagli altri vini siciliani.



E' chiaro che chi ha il piacere per la prima volta di visitare la Sicilia Orientale, rimane affascinato dal grande Vulcano, ma la bellezza in Sicilia è ovunque e pertanto, promuoviamo e divulghiamo le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, architettoniche ed etno antropologiche di tutto il territorio della Sicilia orientale, i Monti Nebrodi, i monti Peloritani, le magnifiche gole dell'Alcantara e tanto altro, riuscendo a proporre escursioni su misura,



>> Cosa Aspetti Richiedi subito la tua Escursione su misura, Ti aspettiamo <<



Escursioni sull'Etna in offerta, facili per famiglie ma anche per i più avventurosi.

Possiamo realizzare escursioni su misura (minimo 2 persone), con trasporto gratuito da luogo di appuntamento ed inoltre su richiesta, offriamo noleggio Scarponi da Trekking, bastoncini e giacche – dettagli su richiesta. Realizziamo sconti per gruppi numerosi e per famiglie con bambini.

TREKKING ETNA-GROTTA-2002 - (Livello Medio – Durata 6 ore)

Escursione molto paesaggistica ad Etna Nord, il versante più selvaggio dell'Etna, meno turistico, più umido, con spettacolari affacci sulla costa Ionica e sui Monti Peloritani. Visiteremo, al passo lento, il teatro dell'eruzione del 2002, dalle rovine dell'albergo “Le Betulle”, ai crateri a “Bottoniera” che si generarono, camminando proprio sull'orlo di uno di questi crateri laterali dell'eruzione. Dopo una degustazione di prodotti tipici, ci sposteremo a visitare, muniti di casco e torcia frontale, una “grotta lavica di scorrimento”, antica neviera dell'Etna, dove nel periodo estivo si conservava la neve per la conservazione degli alimenti e la preparazione della granita.

TREKKING ETNA-GROTTA-IN QUOTA - (Livello Medio – Durata 6 ore)

Magnifico sentiero (fino a 2.150 m.) nella contrada “Serracozzo”, ad Etna Nord, immersi nelle bellissime betulle dell'Etna che solo qui trovano una stazione rifugio dal grande caldo. Il sentiero conduce ad una delle meraviglie di Etna Nord, la “grotta di Serracozzo”, una delle più belle grotte di scorrimento lavico dell'Etna per via della sua particolare forma nel tratto iniziale. Dopo l'esplorazione della grotta, muniti di casco e torcia frontale, ci dirigeremo ancora più su, fino a “Serra delle Concazze”, l'affaccio per antonomasia sulla spettacolare “Valle del Bove”, un immenso contenitore lavico, generatosi dal collasso di un vecchio edificio vulcanico dell'Etna. Qui l'animo resta per un attimo smarrito considerate le imponenti proporzioni di questa Valle che è impossibile scorgere dalla costa. Si Gode di una vista su tutta la Costa Ionica, da Taormina e fino a Catania. Completeremo con una degustazione di prodotti tipici.

ESCURSIONE ETNAVINO-DOC (Livello Facile – Durata 8 ore)

Percorso tra lava ed Etna, un connubio inscindibile. Sin dagli scritti di Omero, l'Etna è legata alla bontà del vino, vino con il quale Ulisse inganna il gigante Polifemo. Una storia, quella della Odissea che si svolge tra la lava, le grotte ed il vino dell'Etna. Vogliamo riproporre lo stesso cammino, la visita ai crateri laterali dell'Etna, i Monti Sartorius/Silvestri, dai quali si apprezza una vista magnifica sulla costa ionica, la visita alla “grotta di scorrimento lavico”, muniti di casco e torcia e per finire, concludere il pomeriggio con la visita e la degustazione in cantina a Castiglione di Sicilia, sul versante Nord o a Zafferana, sul versante Sud , terre per eccellenza di produzione dell'Etna-doc.


ESCURSIONE ETNASUD-TRAMONTO (Livello Facile – Durata 6 ore – pomeriggio)

Mamma Etna è sempre bella ed affascinante, ma nel tardo pomeriggio estivo, come una bella donna, che alla sera si appresta a prepararsi e farsi bella per il suo uomo, diventa “magnifica” ed assume colori e sfumature che non è possibile dimenticare. EtnaSunset è una escursione facile che permette di coniugare la bellezza del vulcano nel pomeriggio, con un facile trekking ai crateri laterali presenti ad Etna Sud a quota 2.000, la visita ad una “grotta di scorrimento lavico” ma, anche di scoprire i colori unici del vulcano al tramonto, un mix di emozioni spettacolari dal vulcano attivo più alto d’Europa.

ESCURSIONE ETNASUD-2900 (Livello Facile – Durata 6 ore - pomeriggio)

Il massimo che si possa godere sul vulcano attivo più alto d'Europa. Una escursione che sicuramente vi lascierà nel cuore e negli occhi forti emozioni. Utilizzando infatti la cabinovia di Etna-Sud e successivamente i potenti Unimog4x4, raggiungeremo la quota 2.900 metri per godere della magnifica vista sui crateri sommitali. Dal punto di arrivo, si ammira, con grande dettaglio, il nuovo cratere di sud est, NSEC, in tutta la sua imponenza e il panorama a valle è incredibile. Passeggeremo sull'orlo dei crateri dell'eruzione laterale del 2002. Ridiscenderemo e dopo lo snack-lunch, al bar della Funivia, muoveremo a fare visita ad una “grotta lavica di scorrimento” muniti di casco e torce frontali.

ESCURSIONE ETNABARBECUE-2002 (Livello Medio – Durata 8 ore – minimo 4 persone)

Escursione intensa ed in stile survival, con spettacolari affacci sulla costa Ionica e sui Monti Peloritani. I luoghi sono quelli dell'eruzione del 2002, denominata “l'eruzione perfetta”, una tra le eruzioni più esplosive degli ultimi 100 anni ed anche la più distruttiva. Lungo il sentiero è è possibile ammirare le “Pietrecannone” e approfondire il Rift di Nord Est, una debolezza del vulcano nel versante Nord. Grigliata di carne al Rifugio Timparossa o in alternativa in pineta, in area attrezzata, accompagnata da buon vino dell'Etna, liquorino e dolci tipici.

Richiedi Preventivo

Nome Completo
Città
Telefono
E-Mail

Data Arrivo
Data Partenza


Richiesta

Iscriviti alla newsletter. Potrai ricevere uno sconto sulla tua vacanza

0/5
0 su 5
Valutazione basata su recensioni verificate
Recensioni

  • Nome
  • Valutazione
  • Titolo
  • Commento