Le isole Egadi e Favignana

Le isole Egadi sorgono presso la costa occidentale della provincia di Trapani e comprendono l' isola di Favignana, Marettimo e con Formica e Maraone.

Amministrativamente le isole Egadi sono riunite nel comune di Favignana, con capoluogo nell'isola omonima. Le attività degli abitanti sono l'agricoltura, la pastorizia, la pesca del tonno rosso e fino a qualche anno fa l'estrazione del tufo, ma uno dei settori più sviluppati è quello del turismo per via delle meravigliose grotte ed il mare cristallino che caratterizzano questo meraviglioso arcipelago delle Egadi.

Numerose sono le grotte delle isole Egadi, tra cui grotta Perciata a Favignana, quella del Cammello a Marettimo e quella del Genovese a Levanzo, dove sono stati rinvenuti resti del paleolitico superiore e le cui pareti presentano interessanti manifestazioni di arte rupestre. Il 10 marzo 241 a.C. presso le isole Egadi i romani distrussero la flotta cartaginese affrettando la fine della prima guerra punica. Visita le isole Egadi al centro del mare Mediterraneo.

Visitare la Sicilia a Giugno significa immergersi in un mondo unico, consigli e offerte imperdibili