Gli agriturismi in Sicilia sono da sempre sinonimo di ottimi Ristoranti

Gli agriturismi in Sicilia fanno ormai parte della tradizione di questa terra, tanto più negli ultimi anni in cui il livello della ristorazione è enomermente cresciuto.

I ristoranti siciliani sono tra i migliori d'Italia, i piatti tipici di Sicilia sono molto apprezzati da tutti i turisti che amano l'ottima cucina con il miglior accostamento di vini.
Non a caso molti degli chef più apprezzati provengono dalla Sicilia e hanno avuto esperienze specifiche negli agriturismi siciliani.
Gustate gli aromi tipici della cucina siciliana, che risaltano soprattutto nei cibi freschi, che utilizziano e producono direttamente gli agriturismi.
Il clima favorevole permette la coltivazione dei Piccoli frutti, ribes rosso e bianco, more, lamponi, mirtilli, uva spina e fragole, con risultati ottimi, dando così agli agriturismi siciliani una connotazione come leader di settore. Con i piccoli frutti si preparano ottimi dolci, crostate, marmellate, confetture e gelatine e straordinari parfait ai frutti di bosco. Dai piccoli frutti si producono succhi, particolarmente dissetanti e gustosi. Le caratteristiche dei piccoli frutti, particolare dei lamponi e dei mirtilli sono oggi molto ricercate per le loro proprietà terapeutiche nelle patologie vascolari e per le proprietà antiossidanti contro i radicali liberi, che favoriscono la prevenzione contro le neoplasie e contro l’invecchiamento delle cellule. Con una alimentazione ricca di piccoli frutti è ormai provato si prevengono diverse malattie metaboliche e neoplastiche ed inoltre si rallenta il processo di invecchiamento dell’organismo.

Altro vanto della produzione agricola molto spesso vi è il metodo biologico, che produce in ogni stagione ortaggi freschi e genuini che vengono utilizzati per preparare i piatti. Pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, cavoli, rape, segali, insalata, freschezza e genuinità che finisce direttamente nelle pietanze. Caponate in agrodolce, parmigiane, involtini di melanzane e peperoni, melanzane al funghetto, salse aromatiche, melanzane marinate, peperoni ripieni con acciughe, peperonata alla siciliana, pomodori ripieni piccanti, ecc.
Il pane casereccio con farina del grano, la pizza fragrante e le focacce farcite, i biscotti sono cotti nel nostro forno tradizionale a legna, la pasta fatta in casa a mano come i maccheroni, gli gnocchi, i panzarotti e i ravioli ripieni di zucca, di erbette aromatiche, di pistacchi o di carne sono specialità uniche.
Speriamo di avervi incuriositi e ingolositi nel venire in Sicilia ad amare ciò che tutti i giorni sta sulle nostre tavole.