Vacanze Estive in Italia

Vacanze in Italia - Estate, Hotel, B&B, Agriturismi, Ville, Cottage, Case Vacanze


Vacanze e soggiorni in Italia, le mete calde le più gettonate.
Ferie estive, Week End, Soggioni Vacanza, ponti festivi hanno messo in evidenza, l'esistenza di due categorie di turisti italiani: quelli che hanno denaro da spendere ma poco tempo per le vacanze (in Italia almeno 9 milioni di persone hanno reddito superiore ai 40 mila euro l'anno) e quelli che, al contrario, hanno più tempo che soldi. Sono loro a rispolverare la proverbiale italica arte d'arrangiarsi, cercando ipotesi vantaggiose senza ricorrere all'agenzia di viaggi, alla quale si rivolge solo un italiano su dieci. Nel complesso quest'anno gli italiani spenderanno 18,2 miliardi di euro, pari ad un costo medio per la vacanza principale, considerato vitto, alloggio e viaggio, di circa 590 euro a testa, il 6,8% in più del 2005. Se a questo si somma l'indotto, l'industria turistica italiana nel 2006 vedrà una spesa che sfiora i 21 miliardi di euro, l'8,9% in più dell'anno scorso.

Il periodo preferito per le ferie resta sempre agosto. Per lo più si tratta di una settimana; quando sono due, molto raramente sono spese nella stessa località. Ma nel 2006 gli italiani trascorreranno fuori casa anche una quarantina di giorni in occasione dei numerosi ponti e week-end lunghi proposti dal calendario. E almeno un milione di italiani si concederà una vacanza memorabile, tentativo di esorcizzare l'insicurezza del periodo.

Per quanto riguarda le destinazioni, tra le preferenze spopola il mare, soprattutto delle località nazionali, come la Sicilia (in particolare gli arcipelaghi).