La Vacanza a Siracusa Sud: la provincia da visitare

Il sud della Sicilia offre molte occasioni per vacanze indimenticabili. È il caso della provincia di Siracusa dove si trovano le migliori offerte per le vacanze. Portopalo di Capo Passero e l’Isola delle Correnti sono le ultime terre d’Italia, le più a sud della nazione: terre affascinanti e misteriose, e Riserve Naturali al centro del Mediterraneo.

Vacanze a Siracusa Sud: la provincia


La Fortezza svevo-aragonese, la Tonnara e il Faro di Cozzo Spadaro sono testimonianze storiche di grande interesse situate nella provincia di Siracusa. Di gusto piacevole e particolare sono i piatti tipici del luogo, come la Ghiotta alla marinara ed i fichi d’India essiccati al sole di Sicilia.

L’Itinerario a sud di Siracusa che possiamo definire del barocco e del mare siciliano, comincia ad Avola, 20 Km. a sud del capoluogo, dove la città antica si presenta con le numerose rovine delle abitazioni rupestri e delle necropoli sicule, sparse lungo i fianchi delle colline: i celebri Calles Hyblaei, cantati da Virgilio, e noti anche per la bontà del miele che vi si produce fin dall’antichità.

Sull’Altopiano, dal Belvedere di Cava Grande si può ammirare lo stupendo paesaggio offerto dalla Vallata del fiume Cassibile. Dopo aver visitato il Museo Civico, il Santuario delle Grazie, la Chiesa Madre e la Chiesa di Santa Venera, ci si congeda a pancia piena e a bocca dolce dopo aver gustato pasta maritata e cotolette di sarde, marunetti e mustazzola di miele, il tutto innaffiato dal Nerello di Avola.

Ci attende Noto, in posizione scenografica, sul colle Meti: una città cosparsa di splendida architettura barocca, un giardino di pietra, come l’ha definita Cesare Brandi. Fra i tanti monumenti, da visitare la imponente Cattedrale e il Palazzo Ducezio, sede del Municipio. Di notevole interesse architettonico il Palazzo Nicolaci e la Fontana Ercole. Nella città antica la Porta della Montagna e il Castello Reale; e, non lontano, l’Eremo di San Corrado.

Sulla costa, più a sud, la Riserva naturale di Vendicari, con il Pantano Grande e il Pantano Roveto: area lagunare di grande interesse floro-faunistico. Nell’interno, una visita veloce a Rosolini. Nella Piazza si staglia imponente la Chiesa Madre, in stile neoclassico.

Vacanze 2017 in Sicilia, offerte imperdibile per l'estate nel mare più suggestivo del mediterraneo